TRAFFICI DI DROGA FOR DUMMIES

traffici di droga for Dummies

traffici di droga for Dummies

Blog Article

se la persona offesa è un pubblico ufficiale e il fatto advert esso attribuito si riferisce all’esercizio delle sue funzioni;

In entrambi i casi – si badi bene – for every l’operatività del reato è necessario che il calunniatore sia a conoscenza della innocenza della persona accusata, altrimenti, se l’accusa è fatta anche for every errore/colpa il reato non sussiste, posto che il delitto ex articolo 368 del Codice Penale è punito solo a titolo di dolo (= ci deve essere la volontà di accusare falsamente taluno).

Avviandoci verso la conclusione del nostro approfondimento sul reato di diffamazione, va spesa qualche parola circa l’elemento soggettivo del delitto, for every tale dovendosi intendere l’animo, l’intenzione con cui un soggetto pone in essere una condotta illecita.

Secondo me è giusto che non sia stato depenalizzato come gli altri reati (ingiuria, tanto for each citarne uno), quando si parla in pubblico di qualcuno che sia nella vita di tutti i giorni che qui su Online, è giusto non sfociare nelle offese gratuite che il più delle volte lasciano il tempo che trovano.

Inoltre, il requisito della “verità”, unito ad altri, può giustificare completamente il comportamento quando lo stesso rappresenta anche esercizio di importanti diritti, tutelati anche a livello reato di calunnia costituzionale. Analizziamo la questione più nel dettaglio…

Secondo i giudici, la reputazione non risiede in uno stato o un sentimento individuale, indipendente dal mondo esteriore, né tanto meno nel semplice amor proprio: la reputazione, invece, è il senso della dignità personale nell’opinione degli altri, la stima diffusa nell’ambiente sociale, l’opinione che gli altri hanno del suo onore e decoro [3].

Uno degli aspetti legali più rilevanti in questo contesto è il reato di diffamazione. La diffamazione, disciplinata dalla legge penale, rappresenta un’offesa all’onore e alla reputazione di un individuo attraverso comunicazioni scritte o verbali con altre persone.

Una volta raccolte le demonstrate, è necessario valutare attentamente l’entità dell’offesa e decidere il modo migliore for every affrontarla. In alcuni casi, potrebbe essere sufficiente confrontarsi direttamente con l’autore delle dichiarazioni diffamatorie per risolvere la questione in modo informale e senza ricorrere alle vie legali.

Vige una regola generale per i fatti puniti come delitti.  Essi sono puniti se commessi con dolo, a meno che sia esplicitamente prevista l’ipotesi di delitto colposo o preterintenzionale.

L’articolo che punisce la calunnia prevede, poi, più specificamente la reclusione da quattro a dodici anni se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni e la reclusione da sei a venti anni se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.

Integra la calunnia sia l’attribuzione di fatti di reato, sia l’attribuzione di circostanze di fatto idonee a far individuare qualcuno come autore di un reato.

La pena edittale prevista dal codice penale per il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di owing anni e un massimo di sei anni.

Per procedere alla legalizzazione il soggetto richiedente dovrà recarsi munito dell’atto (ovviamente in originale) da legalizzare presso l’Ufficio consolare.

Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.

Report this page